Impianti inferiori ai 35 Kw

Per adesione si intende la presentazione, presso le sedi dell’ente affidatario dei comuni di residenza, della dichiarazione di avvenuta manutenzione dell’impianto termico entro il termine di trenta giorni dalla data di compilazione del Rapporto di Controllo Tecnico (RCT).

La dichiarazione avviene tramite l’invio del RCT e la ricevuta del versamento a titolo di contributo spese di € 10,00 per il Comune di Firenze e Provincia; per il Comune di Sesto F.no, Comune di Scandicci, Comune di Campi Bizenzio, Comune di Prato e Provincia verrà addebitato sulla bolletta del gas oppure vi verrà inviato comunicazione diretta.

Per il Comune di Firenze e la Provincia di Firenze il versamento di 10 € può essere eseguito in due modi:

1.    Al manutentore, che rilascerà il bollino numerato
2.    Direttamente tramite bollettino postale già compilato * (*Il pagamento tramite bollettino postale dovrà pervenire al manutentore in un breve giro posta o a ½ fax)

Per Comune di Sesto Fiorentino, Scandicci, Campi Bisenzio, Prato e Provincia verrà rilasciato la ricevuta numerata dell’avvenuto ritiro del RCT.

Le ricevute dovranno essere conservate dal cittadino assieme al libretto di impianto per comprovare la dichiarazione di avvenuta manutenzione. La dichiarazione dovrà essere consegnata e trasmessa esclusivamente dai manutentori nelle sedi di competenza.

Se il Responsabile dell’ Impianto non dovesse presentare la Dichiarazione di avvenuta manutenzione dell’impianto termico, tramite il manutentore abilitato sarà soggetto alla visita di controllo d’ufficio con onere a suo carico.

Impianti uguali o superiori ai 35 Kw

L’impianto termico sarà sottoposto a controlli periodici biennali da parte dell’ente verificatore con il pagamento degli importi a scaglione per la potenzialità dell’impianto.